Nel mondo della storia e degli episodi ad essa inerenti succede spesso di trascurare la storia delle donne, grandi protagoniste insieme agli uomini, dall’epoca antica a quella contemporanea, dei più importanti fatti che hanno cambiato il susseguirsi degli eventi.
Theodor Fontane, noto rappresentante del realismo poetico tedesco vissuto nel XIX secolo, disse: “Non vedo perché ci si debba sempre occupare degli uomini e delle loro battaglie; di solito la storia delle donne è molto più interessante”. Come non dargli ragione!
Basti pensare in effetti ad alcuni casi eccezionali: Cinisca, la prima donna ad aver vinto una gara delle Olimpiadi nel IV secolo a.C.; Cleopatra, regina egizia del periodo tolemaico ed amante dei due condottieri romani Giulio Cesare e Marco Antonio; Anna Comnena, principessa bizantina vissuta nel XII secolo e soprattutto una delle prime donne storiografe conosciute; Maria Montessori, vissuta tra XIX e XX secolo, inventrice di un metodo educativo che porta tutt’oggi il suo nome e anche una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia.
Coffee and History ha deciso di aprire un nuovo canale i cui articoli verteranno su personaggi di sesso femminile o su contesti e situazioni storiche inerenti all’evoluzione della figura femminile dall’antichità ad oggi.
Se siete interessati ad un aspetto o ad un evento specifico e vorreste che il tema fosse approfondito in uno degli articoli siete invitati a lasciare un commento sotto ai post pubblicati. Grazie!