Grace Kelly è stata una delle principesse più amate nonostante fosse la moglie del sovrano del pese più piccolo al mondo dopo il Vaticano.
La cerimonia del matrimonio fu seguita da 30 milioni di telespettatori, ovvero tutti coloro che disponevano di un televisore nel 1956. L’evento contribuì al rinnovamento del principato e concorse all’ideazione di un nuovo genere giornalistico, vale a dire la cronaca rosa rivolto alle masse. Fu inoltre la prima occasione in cui si coniò l’ espressione “nozze del secolo”.
La scelta di Ranieri cadde sulla giovane Grace poiché una delle intenzioni del principe era quella di riportare sul piano internazionale il suo minuscolo regno, sull’orlo del fallimento economico: aveva bisogno quindi di una donna di grande notorietà, una vera e propria stella del cinema “in grado di portare lo splendore di Hollywood a Monaco”.
Quando Ranieri mise gli occhi su Grace, la ragazza stava frequentando lo stilista Oleg Cassini; tra i due sembrava esserci armonia ed affetto, ma ad un certo punto la donna pose fine alla loro relazione comunicandogli semplicemente che avrebbe sposato il principe. Il 5 gennaio 1956 venne annunciato il fidanzamento tra i due; molti videro le nozze come un matrimonio di interesse: Grace voleva una corona, Ranieri assicurare il proprio futuro. Nonostante le intenzioni probabilmente poco trasparenti, il matrimonio celebrato il 19 aprile 1956 fu un vero colpo di genio e diede visibilità a tutti, in particolar modo al principato stesso. Il caso mediatico tuttavia non si limitò al giorno delle nozze, ma accompagnò per tutta la vita i principi e tutt’oggi gli eredi sono vittime della fame di gossip e attenzione da parte dei giornalisti.
Come sostiene l’ex fidanzato Oleg Cassini, la chiave del successo di Grace fu quello di “[…] non smettere mai di recitare il ruolo della principessa”: la Kelly a 26 anni sapeva controllare in maniera magistrale le proprie emozioni, imparò il francese e il protocollo della famiglia reale. La donna, dopo aver dato alla luce Caroline, Alberto e Stéphanie, si arrese all’idea che non sarebbe più tornata sulle scene dei suoi amati film di Hitchcock. Da quel momento in poi si sarebbe limitata a sponsorizzare alcuni eventi legati al principato, come il Grand Prix, e avrebbe fatto l’indossatrice (celebre è la borsa che porta il suo nome disegnata da Hermès).
Il 13 settembre 1982, mentre Grace e sua figlia Stéphanie stavano rientrando a Monaco, la macchina della principessa sbandò e precipitò in un burrone: la madre morì il giorno seguente a causa delle ferite riportate, mentre la figlia sopravvisse all’incidente. Il funerale della principessa fu un evento mediatico ancora più seguito del matrimonio, poiché, complice la maggiore diffusione della televisione, si stima che quasi 100 milioni di persone in tutto il mondo abbiano seguito l’evento in diretta.
Grace vinse l’oscar come migliore attrice nel 1955, un anno prima di diventare Sua Altezza Serenissima di Monaco. Icona di talento, bellezza ed eleganza, la sua immagine e soprattutto la sua storia attraggono ancora oggi, a testimonianza del fatto che alcuni miti sono davvero intramontabili.
Maria