Più di un secolo fa nasceva, il 26 agosto 1910, Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu, meglio conosciuta come Madre Teresa di Calcutta. Premio Nobel per la pace, è una delle donne più famose e conosciute al mondo.
Originaria dell’Albania, era figlia di una famiglia abbastanza benestante. Tuttavia, dopo la morte del padre, si ritrovò in ristrettezze economiche. Cominciò quindi presto a frequentare la parrocchia e le associazioni che aiutavano le persone povere. Nel 1928 decide di farsi suora e che il luogo in cui avrebbe operato sarebbe stata l’India.
All’età di 27 anni prese i voti perpetui e il suo nome divenne Madre Teresa. Dopo più di dieci anni passati nei conventi indiani, la suora ebbe modo di trovarsi casualmente a contatto con l’India più povera, nel mezzo della guerra di indipendenza contro l’Inghilterra. L’incontro con la povertà più assoluta fu fondamentale nella vita di Madre Teresa, in quanto fu in in quella occasione che ricevette “la chiamata” ad essere al servizio dei più bisognosi, della gente di strada.
Nel 1948 ottenne l’autorizzazione ad andare a vivere tra i più poveri di Calcutta, dove si dedicò alla cura dei malati di lebbra. Dopo aver lavorato per dieci anni nella periferia della metropoli indiana, Madre Teresa ottenne l’approvazione da Paolo VI di aprire nuove case per i rifugiati anche all’estero. Questo contribuì a far crescere la fama della piccola suora.
Nel 1979, come già anticipato, Madre Teresa ottenne il Nobel per la pace. La donna rifiutò il tradizionale banchetto e destinò i fondi ricavati ai poveri di Calcutta.
Il 05 settembre 1997 Madre Teresa morì, all’età di 87 anni. Il suo nome tuttavia non fu dimenticato: papa Giovanni Paolo II fece aprire il processo di beatificazione della donna, che si concluse positivamente nel 2003.
“Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso” diceva Madre Teresa. Fu, seppur piccola e spesso indifesa, una rivoluzionaria: una donna che ha dedicato l’intera propria vita a quella degli altri, degli emarginati e dei meno fortunati.
Maria