Il 02 novembre 1755 nasceva Maria Antonietta d’Asburgo Lorena, moglie del re di Francia Luigi XVI, passata alla storia come una delle regine più capricciose e frivole di sempre.
Maria Antonietta e la sua storia incuriosiscono tutt’oggi, come dimostrato dagli incassi del film della Coppola Marie Antoinette (2006), in cui il lusso sfrenato e le stravaganze infinite sono i soggetti principali.
Molte delle curiosità e stranezze narrate nel film non sono tuttavia del tutto esatte e storicamente dimostrate.
In primo luogo, la più celebre regina di Francia non era affatto ghiotta di dolci e champagne, si afferma addirittura che Maria Antonietta fosse del tutto astemia e che avesse un’alimentazione molto più parca di quella del marito; una delle pietanze preferite della prima donna francese era, infatti, la zuppa di cavoli.
In secondo luogo, la famosissima frase “Se non hanno più pane, che mangino brioches!” che Maria Antonietta avrebbe pronunciato riguardo al popolo affamato di Parigi in realtà non fu mai proferita. L’origine della frase è incerta: secondo alcuni storici fu pronunciata da una dama della moglie del Re Sole, secondo altri da una delle figlie di Luigi XV. Quel che è certo è che la sfortunata frase fu affibbiata a tutte le sovrane straniere arrivate in Francia ed era molto in voga anche sotto il regno di Maria Antonietta.
Infine, nel film viene riservato poco spazio alle doti materne di Maria Antonietta. La regina fu una madre molto presente ed affettuosa; nei primi anni di matrimonio, quando la coppia non riusciva a procreare degli eredi al trono, la regina adottò diversi bambini che fece a vivere con lei a corte ed educò come se fossero figli reali.
L’immagine che Maria Antonietta ha lasciato ai posteri è quella di una donna superficiale e frivola; la domanda che ci dovremmo porre però è se questo archetipo di donna non sia frutto di un’invenzione posteriore o se, più presumibilmente, alcune caratteristiche della giovane sovrana non siano state ingigantite dagli allora detrattori della monarchia francese.
La monarchia francese trovò il proprio termine in concomitanza con la fine dell’ancien régime e la morte della donna austriaca, avvenuta il 21 settembre 1792.
Maria